domingo, 2 de octubre de 2011

Bauli




- Anno: 1684 – 1689.
- Materiali: Monta in bronzo dorato, legno di noce ricoperto con ottone, tartaruga, peltro e ebano.
- Ubicazzione attuale: Los Angeles, CA / Francia (prestato per essibizioni, varia il luogo).

É stato costruito per proteggere i gioielli o piccoli ogetti.
Possiamo comprovare che questo mobile é stato fatto da Boulle grazie a un documento di 1689 del re Luigi XIV (quindi, possiamo anche affermare che é stato costruito per il re).
L'interno é fatto con ottone e tartaruga (elementi fondamentali nella composizione dei mobili di Boulle) utilizzando la tecnica di intarsio caratteristica di André Charles e ha dei compartimenti segreti nella base.
In questo baule é presente la tecnica di parte e contraparte. Una parte é fatta con tartaruga come sfondo e disegno con bronzo e l'altra é al contrario perché Boulle ha utilizzato i materiali restanti per creare cosí l'altro mobile e non lasciare pezzi di materiali - che erano costosi- senza uso.

Se uno guarda bene le cornici in bronzo (dorate) nella parte frontale e laterale, si puó vedere che ci sono tre piccoli cassetti (forse per gli anelli o ogetti importanti piccolissimi che erano piú semplici di rubare).
Il coperchio si apre in due sezioni: la prima lascia vedere uno spazio poco proffondo, mentre la seconda lascia vedere il vero fondo del baule.
I sopporti ("piedi") sono stati fatti per diversi gabinetti, quindi hanno dovuto adattarli perché rimanesino alla stessa altezza, e per questo fatto non sono uguali soltanto si assomigliano (anzi, la struttura é diversa) ne hanno la parte e la contraparte come i bauli.

Ora, vediamo specificamente dei dettagli dell’ opera:


- La lettera “C” che si puó vedere nella testa/faccia é a causa di una tassa (1745-1749) per qualunque lega che abbia contenuto rame.





- Interno:

Parte:




Contraparte:




Come si vede, il disegno é identico. Questo si é provocato grazie alla tecnica d'intarsio, con la quale tagliando i materiali e incollandoli, si crea una figura. In questo caso, Boulle non ha disegnato due volte: ha soltanto utilizzato e incollato il fondo e il disegno rimanente della parte per la contraparte - é da ricordare che sempre la parte viene fatta con piú materiali preziosi che la contraparte, ma entrambi sono fatti con gli stessi materiali, soltanto cambia la proporzione (e come la versione "in negativo" del disegno) -.



La prima parte superiore e chiusa a chiave. É uno spazio piccolo nel quale predomina l'uso del bronzo e dell'ottone per i disegni interni (e, logicamente la tartaruga per fare l'intarsio). Le floglie del disegno sono inspirate in una pianta chiamata acanto (utilizzata anteriormente da Boulle in altri mobili) ed é fatta con bronzo.



- Qui si suppone che sono rappresentati due delfini i quali sono in onore a Luigi XIV ("dauphin").



- I cassetti piccoli e "segreti": questi sono fatti in un materiale diverso al resto del mobile ( peltro e corni dipinti di una tonalitá blu) fatti anche con la tecnica di intarsio.



- Il mobile (contraparte) visto da un lato:
Ha un disegno simile alla parte frontale (con delle onde e piccoli fiori fatti con la tecnica di intarsio).



E, per concludere, altre differenze e somiglianze di parte e contraparte nel disegno di questi bauli:



In questo mobile predomina il fondo fatto da ottone o bronzo, quindi, questa é la contraparte.





Qui predomina lo sfondo fatto da tartaruga, materiale piú prezzato che il bronzo, per tanto, questa é la parte. Qui si puó vedere che predominano piú colori che nella parte, e quindi si vede come un mobile piú ellaborato della contraparte, anche se hanno la stessa struttura e disegno.

Si noti in entrambi casi l'uso delle onde, tipiche del rococó perché provocano una sensazione di leggerezza e non sono pessanti alla vista. Anche si nota l'eccesso di decorazione e dettagli, e dei piccoli fiori tipici dell'intarsio fatto da Boulle.


Dato apparte: dettaglio della base della contraparte - secondo diverse fonti, la base non viene considerata come parte del mobile in questo caso-.
 

Qui si possono osservare le "onde" tipiche del rococó, non tanto pessanti come nel barocco, e si noti anche la combinazione di colore dorato - caffe scuro per provocare un' effetto di eleganza perché é stato costruito per un monarcha, e quindi, il mobile doveva riflettere eleganza.

No hay comentarios:

Publicar un comentario