- Anno: 1678 – 1680.
- Misura: 7 ft. 6 1/2 in. x 4 ft. 11 1/2 in. x 2 ft. 2 1/4 in.
- Materiali: Rovere, ebano, peltro,ottone, tartaruga, avorio, corni e diversi legni. Cassetti: Legno serpente, figure in legno dipinte e dorate, montato in bronzo.
- Ubicazzione attuale: Los Angeles, CA / Francia (prestato per essibizioni, varia il luogo).
La decorazione é fatta in relazione alle vittorie militari di Luigi XIV -Francia ha lottato contro Olanda e Spagna-.
Un panello mostra il gallo di Francia triunfante sul leone di Spagna e sull' acquila del Sacro Impero Romano (tutto questo nel panello/porta principale). Questo disegno vuol far notare la forza di Francia su gli altri paesi e imperi, como per dire "la Francia é invincibile", in altre parole, una rappresentazione del potere.
Questo mobile é stato costruito per cellebrare il Trattato di Nimega con il quale finí la guerra. Nel casetto che si trova sulla porta possiamo vedere accanto a i "trofei" una medaglia di Luigi XIV quando giovane.
Possiamo vedere sotto -alla base- dei personaggi mitologici greci (Ercole e Ippolita) che sostengono il cabinet – questi personaggi erano rappresentativi della forza e la valentia nella guerra-. Si pensa che André ha scelto queste due divinitá per rappresentare al monarca che "aveva vinto le guerre" o per rapressentare la Francia stessa, ma i fiori che si trovano al di sopra di tutti i casetti fanno capire che questo mobile é stato costruito per Luigi XIV e non tanto in onore all' esercito, perché il disegno dei fiori era caratteristico per i mobili per questo re.
Questo mobile é arrivato a altri pasese dopo la Rivoluzione francese - questo cabinet aveva una copia, che ora si trova a Scozzia-. Questo poú essere accaduto aparte i saccheggi, perché questo mobile era una chiara dimostrazione di assolutismo perché era cosí grande la rappresentanza del potere, che aveva delle divinitá guerriere greche come sopporto del mobile.
Ora, analizziamo piú profondamente i dettagli:
- Il cabinet aveva dei disegni di uccelli e fiori con la tecnica d'intarsio tipica di Boulle -possibilmente fatta con ottone e tartaruga-. É di notare anche che i disegni floreali e gli uccelli sono una decorazione molto utilizzata da André Charles nei suoi mobili.
Come si puó osservare, i tre uccelli sono diversi tra loro, facendo che il mobile non segua una seguenza, ma sia un paesaggio naturale in se stesso.
- Le colonne sono fatte con la tecnica d' impiallacciato in tartaruga (tecnica molto utilizzata da Boulle come giá avevamo detto in altri testi) il quale si dice che era un materiale che aiutava al mobile a essere piú resistente e prezzioso -perché la tartaruga era un materiale costoso all'epoca- e specchi per provocare un efetto tridimenzionale.
Ora, analizziamo piú profondamente i dettagli:
- Il cabinet aveva dei disegni di uccelli e fiori con la tecnica d'intarsio tipica di Boulle -possibilmente fatta con ottone e tartaruga-. É di notare anche che i disegni floreali e gli uccelli sono una decorazione molto utilizzata da André Charles nei suoi mobili.
Come si puó osservare, i tre uccelli sono diversi tra loro, facendo che il mobile non segua una seguenza, ma sia un paesaggio naturale in se stesso.
- Le colonne sono fatte con la tecnica d' impiallacciato in tartaruga (tecnica molto utilizzata da Boulle come giá avevamo detto in altri testi) il quale si dice che era un materiale che aiutava al mobile a essere piú resistente e prezzioso -perché la tartaruga era un materiale costoso all'epoca- e specchi per provocare un efetto tridimenzionale.
- In questo mobile possiamo osservare una novitá con rispetti a gli altri che ha fatto: c'é sul fianco un disegno di un cane fatto con la tecnica di intarsio. Il cane non era un animale utilizzato con anterioritá nei mobili di Boulle, perché i suoi disegni si basavano di piú negli uccelli.
- All' interno possiamo aprezzare l'enormitá di dettagli fatti con l'elemento incorporato da André Chales a i mobili: Il bronzo; e anche con la tecnica nella quale lui si ha spezzializato: l'intarsio floreale. La quantitá di dettagli che ci sono dentro il Cabinet é impressionante, tanto cosí che non lascia quasi nessuna parte del mobile senza decorazione. I colori che predominano all'interno del mobile sono il bronzo e il caffe chiaro e quello scuro (che pare che ha una tonalitá un po' rossa).
All'interno si noti anche dei disegni di conchiglie, le quali erano un' elemento dell'arte rococó e un disegno di un vaso di fiori fatto con la tecnica di intarsio con materiali di diversi toni (forse tartaruga, ebano, peltro -o altri metalli- e altri tipi di legno).
- E per concludere, gli elementi sculturali rappresentano una novitá in tutti i mobili di André Charles, in questo caso si puó dire che il mobile ha un tono “neoclassico” perché riprende dei personaggi dell’ antica Grecia. Queste figure sono fatte da legno e dopo sono state dipinte e dorate. L’ inspirazione per questi elementi, come giá avevamo chiarito in altri testi, proviene dallo scultore Bernini ed altri artisti che lavoravano accanto lui al Louvre ma anche della cultura classica (mitologia) -quindi possiamo dire che André Charles aveva delle conoscence della cultura antica-. Quello che é notevole in queste sculture é che anche ha fatto i contorni dei muscoli, facendo che questi personaggi si vedano piú vivi- in certo senso- e piú umani.
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