sábado, 1 de octubre de 2011

Commode


- Anno: 1708 - 1709.
- Misura: 87.6 x 128.3 x 62.9 cm
- Materiali: É fatto con legno, tartaruga e bronzo e per la tecnica d’ intarsio si é utilizzato l’ottone e il bronzo negli elementi sculturali (elemento come sappiamo innovativo di Boulle).
- Ubicazzione attuale: Salon de Mercure, Grand appartement du roi.

Il mobile é stato costruito per la stanza di Luigi XIV ed é stato fatto tre volte da Boulle.
Questo modello é stato copiato varie volte nel secolo XVIII e XIX.

Pare un tavolo con cassetti e non una commode (la forma del mobile pare un coffre di mariage).
Ha un aspetto di lusso il quale si é provocato con la combinazione di colore oro e nero (e con rispetto al colore oro, si dice che il mobile ha anche un po’ d’oro sul bronzo, ma secondo altri storici non he qualcosa troppo sicura).

I piedi come si puó vedere sono aggiunti come decorazione, ma hanno anche una funzione di sopporto perché grazie a questi piedi, Boulle ha potuto creare una specie di cono nei veri piedi del mobile.
I piedi sono fatti con la tecnica di cabriolé e finiscono con una zampa di leone e una foglia di una pianta chiamata acanto (questa foglia viene utilizzata generalmente per simbolizzare il prestigio), i quali possono essere considerati degli elementi sculturali e anche rappresentativi dell'onore, il prestigio e la forza del monarca (zampa del leone) perché come giá avevamo detto, questo mobile é stato fatto per Luigi XIV.




La maniglia del mobile é stata fatta con un disegno di battente in bronzo dorato.
In questo mobile ha incollato il materiale fatto da tartaruga e l'ottone, tagliandoli e incollandoli formando un disegno (tecnica d'intarsio) provocando che dopo possa fare la parte e la contraparte -perché si dice che con i materiali restanti forse ha fatto un mobile come questo o con degli stessi disegni-.



Si noti anche la forma curva e i disegni (linee) curvi, le quali erano tipici dell’epoca nella quale era vissuto André Charles, il disegno floreale (uno dei temi principali di Boulle nell' intarsio) e la cuantitá considerevole di dettagli del mobile (anche nella "cornice" tra i casetti) la quale era una caratteristica rococó, e infine, si noti anche la curva fatta con le foglie nella maniglia, che non sono tanto pessanti per la vista anche se sono fatte con metallo (bronzo dorato), e quindi sono curve appartenenti piú al periodo rococó che al periodo barocco come giá avevamo detto.

La parte superiore é fatta con una tavola di marmo di colore nero, la quale faceva che il mobile fossi piú costoso ma alla stessa volta, piú elegante.




Un dettaglio importante di questo mobile sono le teste di donne con delle piume (o con ali secondo diverse interpretazioni) fatte di bronzo, che gli danno al mobile un disegno piú artistico ed anche rappresenta un’innovazione, perché prima di questi mobili di Boulle, gli elementi sculturali non si mettevano su i mobili.
É importante anche dire che per questi elementi scolturali, Boulle ha avuto inflluenza del artista barocco Bernini.



Si puó osservare anche come le teste hanno moltissimi dettagli  nei capelli e nelle piume (elemento caratteristico del rococó) e come queste teste aiutano al sopporto del mobile e gli danno al mobile uno stile piú dinamico, perché grazie alla curvatura provocata per questa decorazione, si crea un efetto di curva piú elegante causata per l' efetto concavo-convesso.

No hay comentarios:

Publicar un comentario